SERVIZI

Progetto Europa

Ente di formazione professionale

Diritto Dovere Istruzione e Formazione

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono rivolti ai ragazzi in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado e valgono per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione. Le qualifiche professionali che si raggiungono al termine dei nostri percorsi formativi hanno validità in tutti i paesi della Comunità Europea.

L’offerta formativa che proponiamo deve essere di alto livello qualitativo, in costante sintonia con i bisogni del territorio e capace di integrarsi con il sistema economico, politico e sociale. Per Progetto Europa fondamentali sono la centralità della persona, l’amore per la conoscenza e la garanzia della professionalità.

I nostri corsi si caratterizzano per un approccio che lascia maggior spazio alla pratica professionalizzante senza però dimenticare gli imprescindibili contenuti teorici che stanno alla base della cultura generale, nonché una doverosa educazione alla cittadinanza in modo che l’allievo possa partecipare alla vita sociale con il senso di responsabilità e l’autonoma capacità di giudizio del soggetto portatore di valori etici.

 

I nostri principi pedagogici mirano infatti a promuovere e sviluppare nell’allievo la consapevolezza delle proprie potenzialità professionali e cognitive in modo che possa consolidare, accrescere e apprendere in modo permanente saperi e competenze.

Il Progetto Educativo di Progetto Europa struttura la didattica cercando di potenziare l’attività di classe tradizionale con esperienze di apprendimento attraverso laboratori, esercitazioni, stage, incontri con le aziende, viaggi d’istruzione e partecipazione a grandi eventi fieristici di settore.

L’Associazione Progetto Europa promuove e organizza percorsi triennali – tipologia B – per l’ottenimento di una qualifica tecnico-professionale. Ciascun anno scolastico prevede una durata di 1056 ore. Ampio spazio è dedicato alle attività pratiche, al laboratorio e allo stage che si svolgerà direttamente nelle aziende, presso le quali potrai esercitarti e approfondire le conoscenze apprese in aula. Per iscriverti:
  • alla 1ª annualità devi avere 18 anni non compiuti al 1° settembre.
  • alla 2ª annualità devi avere 19 anni non compiuti al 1° settembre.
  • alla 3ª annualità devi avere 20 anni non compiuti al 1° settembre.
Iscrivendoti ai nostri corsi:
  • svolgerai molte attività pratiche e di laboratorio
  • avrai l’opportunità di fare pratica (stage, alternanza scuola-lavoro) direttamente nelle aziende
  • avrai materiale didattico gratuito e divisa da lavoro

a conclusione del 3° anno, otterrai una Qualifica Professionale e potrai iscriverti al quarto anno presso un Istituto di Istruzione Superiore per conseguire il diploma.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE SONO SEMPRE APERTE!

MY ACCOUNT