L’Associazione “Progetto Europa” costituita nel 2007 opera nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.

Attività prevalente è la partecipazione a bandi comunitari e transfrontalieri, dei quali cura la progettazione, il contatto e il reclutamento dei partner stranieri.
Cura la progettazione per diverse scuole nelle provincie di Trapani, Palermo e Agrigento
Nel settore della formazione, si occupa di corsi personalizzati, corsi full immersion, corsi di marketing per dipendenti ed imprenditori, corsi lingue straniere, preparazione per il conseguimento della Patente Europea del Computer.
Accreditata alla Sanità organizza corsi per “Personale Alimentarista”.
Ha organizzato diversi eventi e convegni, tra i quali:

• Evento “Progetto Paperino” 30-31 maggio 2009 presso Villa Genna a Marsala patrocinato dal comune di Marsala;
  • Convegno “Innovazioni Tecnologiche in ambito Socio-Sanitario” 18-19 dicembre 2009 presso complesso monumentale San Pietro - Marsala patrocinato dal comune di Marsala e dall’A.S.P. di Trapani.

Ha svolto diversi progetti POR-FSE in rete con scuole pubbliche:

• "LEXLAB …………… Laboratorio Multidisciplinare di Educazione alla Legalità e Cittadinanza Attiva" in rete con il 1° C.D. G. GARIBALDI di Marsala
  • "L'AMICO E' PER TUTTI" in rete con IIS G. B. AMICO di Trapani
  • "PENSARE GLOBALE PER AGIRE LOCALE" in rete con ICS G. PASCOLI di Castellammare del Golfo
  • "CONOSCENZA E COMPETENZA PER LA LEGALITA' " in rete con il 2° C.D.S. CAP. POLIZZI di Partinico
  • "SAPERI E SAPORI" in rete con I.P.S.S.A.R. I. E V. FLORIO di Erice
  • "COLORI, LINGUE E CULTURE ... IN UN MONDO DI PACE" in rete con SCUOLA SECONDARIA di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
  • "SAPERI E SAPORI" in rete con I.P.S.S.A.R. I. E V. FLORIO di Erice

Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana.

• Avviso 6 “Occupabilità nel Settore dell’Artigianato Grazie al Recupero e alla Valorizzazione degli “Antichi Mestieri” Ammissione a finanziamento del progetto “A” come “Artigiano del gusto”.
  • Avviso 8 per la formulazione di interventi formativi per lo sviluppo dei saperi e delle competenze. Ammissione a finanziamento del progetto “DONNA MODERNA E CONSAPEVOLE: IMPARIAMO A CUCIRE” Tipologia formativa 7 Asse II Occupabilità: Interventi di formazione permanente iniziale

Piano regionale dell’offerta formativa 2010 e del Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, FSE, Regione Siciliana – Asse II Occupabilita’ ed Asse III Inclusione Sociale. Ammissione a finanziamento del progetto “ASSISTENTE AMMALATI DI ALZHEIMER – O.S.A.” - Formazione Ambiti Speciali (FAS), Linea 2

Ha svolto inoltre corsi autofinanziati e autorizzati dall’Assessorato Regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale validi ai sensi della L. 845/78 per:

• Aiuto Cuoco
  • Cuoco
  • Operatore Informatico
  • Tecnico LIS (lingua italiana dei segni)
  • Operatore Socio Assistenziale
  • Amministratore di stabili e condomini
  • Assistente e accompagnatore ai disabili in istituzioni

L’Ente è accreditato:

• all’Assessorato Regionale al Lavoro con codice identificativo regionale n FA7007 con sede di coordinamento riconosciuta con DDG 2240 DEL 22.10.2008
  • all’Assessorato per la Sanità per l’organizzazione dei corsi di formazione per Personale Alimentarista di cui al D.A. n. 0176 del 19 febbraio 2007 con prot.  – serv. 1/1887 del 12 maggio 2009

L’Ente risulta iscritto all’Albo del Volontariato della Provincia Regionale di Trapani.

Progetto EUROPA
Cosa Facciamo